La formazione terziaria professionalizzante è realizzata dagli ITS – Istituti Tecnici Superiori – ora denominati Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) dalla legge n. 99 del 15 luglio 2022.
Gli ITS Academy conciliano tecnica e cultura, teoria e pratica, formazione della persona e formazione alla professione e per questo si rivelano un formidabile lasciapassare per il mondo del lavoro.
Tante le opportunità offerte dai 146 ITS delle sei aree tecnologiche disseminate sul territorio:
Efficienza energetica
Mobilità sostenibile
Nuove tecnologie della vita
Nuove tecnologie per il made in Italy (Servizi alle imprese, Sistema agro-alimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda)
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo
Gli ITS Academy si costituiscono come “Fondazione di partecipazione” e sono una sorta di piccolo politecnico con un’offerta formativa specializzata su un particolare settore merceologico, con un’alta percentuale di formazione in azienda e un’attività didattica improntata a lavori di progetto, simulazione di casi, laboratori.
I corsi si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore) e possono arrivare fino a sei semestri.
Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro e delle professioni.
Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda.
Al termine del corso e solo dopo aver frequentato almeno l’80% della durata complessiva, gli allievi sostengono le prove di verifica finale delle competenze acquisite. Le prove sono tre: una prova scritta, una prova teorico pratica ed una prova orale e sono correlate all’area tecnologica, ambito e figura professionale di riferimento del percorso formativo.
Si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche: per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.
Si ottengono crediti formativi (CFU) spendibili in ogni Università e si può partecipare ai concorsi per insegnante tecnico pratico (ITP).