La Fondazione “Antonio Bruno” nasce a Grottaminarda, territorio ricco di insediamenti industriali e prospero di iniziative legate alle tecnologie scientifiche, digitali e delle comunicazioni, oltre che a quelle più tradizionali dei servizi.
L’Its Irpino, con indirizzo meccanico – meccatronico, propone un’offerta formativa terziaria professionalizzante con durata biennale e titolo di studio finale riconosciuto. I percorsi, progettati grazie ad una robusta collaborazione con le imprese, sono stati sviluppati per inserire, al termine degli studi, risorse umane capaci di supportare le aziende nella sfida di Industry 4.0. L ’Its A. Bruno privilegia una didattica esperienziale, dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione; compiti e ruoli vengono affrontati in situazioni di reale complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni.
La Fondazione intende operare sul territorio, per i giovani e per le aziende contribuendo a creare un circolo virtuoso di formazione, inserimento lavorativo, sviluppo economico e competitività.
Circa 40 aziende, insieme ad alcune multinazionali, collaborano all’offerta didattica dell’Istituto, mettendo a disposizione esperienze e competenze per individuare le reali necessità dei ragazzi che vogliono frequentare il corso, che si pone come alternativo all’università.

LA COMPAGINE DELLA FONDAZIONE A. BRUNO IN NUMERI:

42 SOCI FONDATORI:

  • 39.129 DIPENDENTI
  • €2.489.000.000.00 DI FATTURATO
  • 128 BREVETTI
  • 8 AZIENDE SU 23 hanno avuto finanziati diversi progetti di ricerca e sviluppo
  • 4 Istituti Scolastici con oltre 1000 alunni
  • € 67.000.00 di fondo patrimoniale