Regolamento

Organi Istituzionali

  • Presidente: GIUSEPPE BRUNO

Il Presidente della Fondazione è nominato dal Consiglio di Indirizzo. Al Presidente è attribuita la firma e la rappresentanza legale della Fondazione. Resta in carica per un triennio ed è rieleggibile. Presiede il Consiglio di indirizzo, la Giunta esecutiva e il Comitato Tecnico Scientifico. Cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese, parti sociali ed altri organismi per instaurare rapporti di collaborazione a sostegno delle attività della Fondazione.

  • Consiglio di Indirizzo

È l’organo al quale è riservata la deliberazione degli atti essenziali alla vita della Fondazione ed al raggiungimento dei suoi scopi. Si compone in modo che siano rappresentati tutti i soggetti fondatori. La qualità di membro del Consiglio di indirizzo non è incompatibile con quella di membro della Giunta esecutiva.

  • Presidente Onorario

Il Consiglio di Indirizzo può nominare un Presidente Onorario da individuare tra le personalità che hanno un forte radicamento con il territorio irpino e che abbiano particolari meriti che ben si coniugano con gli scopi della Fondazione. Il Presidente Onorario non ha la rappresentanza della Fondazione, non ha poteri, partecipa senza diritto di voto alle riunioni del Consiglio di Indirizzo, della Giunta e del Comitato tecnico Scientifico. Rilascia solo pareri consultivi.

  • Giunta esecutiva

E’ composta da cinque membri, di cui tre nelle persone del Presidente della Fondazione, del dirigente scolastico pro tempore dell’istituto tecnico o professionale che ha promosso la costituzione dell’istituto tecnico superiore quale socio fondatore, e del rappresentante del Comune di Grottaminarda   e gli altri due scelti liberamente dal Consiglio. I membri della Giunta esecutiva restano in carica per un triennio e sono rieleggibili, salvo revoca da parte dell’Organo che li ha nominati prima della scadenza del mandato. La Giunta esecutiva provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria ed alla gestione della Fondazione, con criteri di economicità, efficacia ed efficienza, ai fini dell’attuazione del piano triennale di attività deliberato dal Consiglio di indirizzo. La Giunta esecutiva provvede a predisporre il bilancio preventivo e il conto consuntivo da sottoporre al Consiglio di indirizzo per l’approvazione. Provvede a predisporre lo schema di regolamento della Fondazione da sottoporre al Consiglio di indirizzo per l’approvazione.

  • Comitato Tecnico Scientifico

E’ l’organo interno della Fondazione, che formula proposte e pareri al Consiglio di indirizzo in ordine ai programmi e alle attività della Fondazione e definisce gli aspetti tecnici e scientifici dei piani delle attività. Il Comitato Tecnico-scientifico è composto da un massimo di nove membri, oltre, eventualmente, il Presidente Onorario. I suoi componenti sono nominati dal  Consiglio  di  indirizzo tra  persone particolarmente qualificate nel settore d’interesse della Fondazione, restano in carica per un triennio e sono rieleggibili. In particolare, il Comitato è responsabile del coordinamento e della supervisione relativamente alla programmazione delle attività didattiche, al monitoraggio ed alla valutazione interna della progettazione e del percorso formativo, in itinere.

 

  • Revisore dei conti

E’ nominato dal Consiglio di indirizzo. Resta in carica tre esercizi e può essere riconfermato. Può essere revocato in qualsiasi momento, senza che occorra la giusta causa. E’ organo consultivo contabile della Fondazione, vigila sulla gestione finanziaria, esamina le proposte di bilancio preventivo e di conto consuntivo, redigendo apposite relazioni, ed effettua verifiche di cassa. Partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio di indirizzo e della Giunta esecutiva.