Il profilo di TECNICO SUPERIORE per l’ Automazione ed i Sistemi Meccatronici con Implementazione di Industry 4.0 ( I° percorso – Biennio 2018 -2020) potrà trovare la sua collocazione nelle grandi aziende in qualità di specialista, particolarmente presso gli enti / reparti progettazione, industrializzazione e manutenzione, sia nelle piccole – medie aziende in qualità di esperto dell’ ufficio tecnico e sviluppo progetti, o come responsabile tecnico di progetto / commessa e assistenza clienti, potendo anche spendere competenze innovative in tema di tecnologie Industry 4.0.

TECNICO SUPERIORE per l’ Automazione ed i sistemi meccatronici con implementazione di Industry 4.0

Il corso offre agli studenti interessati l’opportunità di accesso a corsi di studio di formazione terziaria paralleli e alternativi all’Università. I frequentanti potranno acquisire competenze tecnologiche, specialistiche e professionalizzanti, che costituiranno un bagaglio culturale e pratico da poter spendere con successo su tutto il territorio regionale, nazionale, europeo (grazie alla certificazione delle competenze secondo l’EQF). Il corso è finalizzato ad acquisire, competenze di base, trasversali e professionalizzanti nel Settore Meccanico – Meccatronico dell’Area Nuove tecnologie per il Made in Italy. Il corso ITS post diploma biennale rilascia un diploma statale, riconosciuto al 5° livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008 capo II. Il presente Bando ha lo scopo di formare una graduatoria di merito per l'assegnazione di massimo 25 posti complessivi, per la frequenza del Corso di Studi ITS finanziato dal MIUR e dalla Regione Campania. Il corso di Studio prevede, alla fine, il raggiungimento di Titoli riconosciuti, a livello Nazionale ed Europeo per la figura di Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici con implementazione di Industry 4.0.Attraverso questo corso sarà possibile intervenire in tutti i segmenti della filiera, dalla produzione alla commercializzazione, imparando a gestire i flussi produttivi, a sviluppare e implementare le tecniche di base di progettazione, prototipazione ed industrializzazione, a programmare sistemi di automazione industriale ed applicare su sistemi e impianti le metodologie di prevenzione, analisi e diagnostica dei guasti.
I destinatari dell’intervento sono i giovani e gli adulti nella fascia d’età 18 – 35 anni (non compiuti) alla data della domanda di iscrizione, inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi ITS (diploma di istruzione secondaria superiore ovvero diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore) domiciliati in Regione Campania. Sarà data priorità nella selezione ai candidati, di entrambi i sessi, in età non superiore ai 29 anni ed in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado /o titolo superiore con specializzazione tecnica. NON E’ CONSENTITA l’iscrizione a chi è già in possesso di Diploma Superiore conseguito presso altro ITS nello stesso
Il corso di studio proposto, di durata Biennale, avrà la durata di 2000 ore di cui: - circa il 60% delle ore dedicate a lezioni ed esercitazioni con Didattica Laboratoriale; - circa il 40% delle ore dedicate ad attività di stage, intermedie e finali. Le attività didattiche si articoleranno in modo diverso, a seconda delle n ecessità e/o luoghi fisici nei quali saranno erogate le docenze, e potranno perciò essere costituite da moduli che andranno da un minimo di 2 ore ad un massimo di 8 ore giornaliere dal lunedì al sabato. Nei periodi di stage le attività si articoleranno in 8 ore giornaliere, che saranno svolte presso aziende partner, presso aziende a queste associate o presso altre realtà del settore presenti sul territorio regionale, nazionale e/o internazionale. L’articolazione del corso sarà resa nota prima dell’avvio delle attività didattiche, previsto presumibilmente per il 30/10/2018.
Le attività svolte principalmente da questa figura professionale sono: a. Sviluppo e progettazione di sistemi di produzioni anche automatizzati in collaborazione con le altre figure dell’ente/reparto progettazione, ricerca e sviluppo; b. Valutazione delle tecnologie da applicare nello sviluppo di sistemi di automazione; c. Esecuzione e coordinamento delle attività di configurazione e programmazione, l’installazione e la messa in funzione di macchinari e impianti automatici; d. Laboratori Industriali.
L’Ammissione avverrà per ESAMI e Titoli. La valutazione complessiva sarà effettuata sulla base di: a. Analisi dei titoli. b. Prova scritta multidisciplinare, a risposta multipla, che accerti i requisiti culturali minimi per l’accesso ad un canale formativo di livello post secondario, così come previsto dal DPCM del 25 gennaio 2008. c. Colloquio tecnico-motivazionale.

Calendari didattici


Materiale Didattico